immagine

CENTROMARCA BANCA PENSA AI GIOVANI E AL LORO FUTURO

scopri le offerte dedicate a chi ha meno di 30 anni, scegli un prodotto del menù a sinistra

Scamming


Vi avvisiamo che sono in circolazione vere e proprie truffe organizzate con il metodo dell' ingegneria sociale (classificate con il nome di scamming) effettuate in genere inviando una e-mail nella quale si promettono grossi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare.

Spesso scam e spam sono strettamente correlati. L'esempio tipico è "la truffa alla nigeriana": nella e-mail si parla di grosse somme di denaro che dovrebbero essere trasferite o recuperate da una banca estera, la quale pero chiede garanzie: come la cittadinanza, un conto corrente, un deposito cauzionale. Chi scrive chiede aiuto sia per trasferire il denaro tramite il suo conto che per anticipare il deposito cauzionale. Come ricompensa si promette una percentuale del denaro recuperato.

Altri esempi di scam prospettano una vincita alla lotteria, ma per ritirare l'immaginario premio si dovrà versare una tassa.

Gli effetti per chi cade nella trappola seguono un copione prestabilito: prima vengono chiesti soldi per la parcella del notaio, poi altro denaro per l'avvocato ed infine si viene invitati ad un incontro personale nella nazione di origine (di solito la Nigeria, da cui il nome di truffa alla nigeriana, ma spesso anche in Italia).

Si invita, pertanto, a prestare la massima attenzione a situazioni della specie.